mercoledì, aprile 10, 2024

EMERGENCY: 9 Aprile alle Tilane - Serata dedicata a Gino Strada

 


Serata partecipata quella di ieri sera 9 Aprile alle Tilane, organizzata dall’Associazione Culturale Restare Umani ed Emergency, per la presentazione del libro postumo di Gino Strada, ‘Una persona alla volta’.

Serata emozionante, grazie ai racconti di Malara Massimo, che Gino Strada l’ha conosciuto, con cui ha lavorato per 15 anni, e che testardamente continua a chiamarlo Dottor Strada.

Dai video mostrati, dalle storie raccontate e dalla lettura del libro, si ha la sensazione che l’umanità non impari dai propri errori. Almeno quando si tratta di guerra e di cura e attenzione per gli esseri umani.

La guerra è sempre uguale, non guarda in faccia nessuno. Possiamo così contarcela su, trovare aggettivi diversi per descriverla: guerra lampo, guerra intelligente…ma alla fine la guerra è una forma di terrorismo legittimato.

Che senso ha praticare la medicina dove per curarti, devi tirare fuori la carta di credito?

Gino strada parlava così degli USA negli anni ’70, ma sembra l’Italia di oggi…

La medicina per Gino è:

  • voglia di fare, sperimentare, dare il massimo
  • non intrappolata in decreti e rimborsi
  • medici e non manager
  • comunicazione con il malato. Comunicare, prima ancora di fare esami, soprattutto quelli strumentali e costosi, e a volte inutili
  • è innanzi tutto un rapporto tra due esseri umani

Per Gino questo approccio può essere esteso a gran parte delle attività umane, se si tiene in considerazione l’importanza

  • dell’etica del lavoro
  • della responsabilità
  • del senso di comunità
  • della solidarietà

Valori che la nostra società sembra perdere velocemente. Che tutti noi, sempre più intrappolati nel nostro privato, sembriamo perdere un pezzettino alla volta.

Ciò che ne ho tratto dal libro e dalla serata è che, se vogliamo una società migliore, dobbiamo focalizzarci su almeno tre aspetti:

  1. Attenzione alle persone e al loro benessere, sempre!
  2. Essere il più possibile al di sopra delle parti, ascoltare, capire le situazioni e i punti di vista degli altri e non prendere posizioni per partito preso.
  3. Essere indipendenti, tenere separati i propri obiettivi dagli interessi politici, militari e soprattutto economici di chi ci sta intorno

Concludo dicendo:

Grazie Gino! per tutto quello che hai fatto! Per la tua visione, che hai provato a trasmetterci.

Adesso tocca a noi mettere in pratica i tuoi insegnamenti!










Nessun commento:

Posta un commento