venerdì, aprile 05, 2024

Teatro: LA PAROLA AI GIURATI – ingresso libero

 

Basato su una sceneggiatura di Reginald Rose.

La prima rappresentazione è del 1957 nel film “12 uomini arrabbiati (12 Angry Men)”, diretto da Sidney Lumet, con protagonista Henry Fonda.

In Italia nel 2008 anche Alessandro Gassmann con il film “La parola ai giurati” ne è stato regista e attore.

La trama si basa sulle vicende di una giuria di 12 uomini che devono decidere il destino di un adolescente accusato di omicidio.

Tutto è ambientato in un'unica stanza, dove i giurati deliberano sulle prove e le testimonianze presentate nel processo. Il caso sembra chiaro all'inizio, ma un giurato, solleva un ragionevole dubbio e sfida gli altri a riconsiderare le loro ipotesi.

Man mano che la discussione procede vengono rivelati le personalità e i pregiudizi dei giurati e come questo background influenza il loro giudizio.

Si esplorano i temi della giustizia, della democrazia, del pregiudizio e della natura umana, in modo avvincente e realistico.

“La parola ai giurati” è un racconto senza tempo e potente, che ha stimolato e influenzato molti registi, avvocati e attivisti sociali; mostra l'importanza del pensiero critico, della comunicazione e della compassione in una società in cui la giustizia non è sempre garantita.

È una rappresentazione che tutti dovrebbero guardare e da cui imparare.
Da non perdere!

Nessun commento:

Posta un commento