mercoledì, marzo 27, 2024

‘PIUTTOSTO CHE’ non vuol dire ‘OPPURE’ di Lorenzo Baglioni

Lorenzo Baglioni - Piuttosto che (feat. Il Pedante) [Official Music Video] - YouTube

PIUTTOSTO CHE  significa ANZICHE’ e si usa correttamente davanti a proposizioni avversative e comparative e indica cioè una preferenza accordata a un elemento rispetto a un altro.

Uso corretto:

·       Piuttosto che dire sciocchezze, rimani in silenzio 

·     Preferisco andare in bicicletta piuttosto che usare l’automobile.

 

https://www.treccani.it/enciclopedia/piuttosto-che_(La-grammatica-italiana)/

Uso NON corretto:

Da qualche decennio si è diffuso l’uso di PIUTTOSTO CHE con il significato disgiuntivo di O, OPPURE, a indicare un’alternativa equivalente o con significato aggiuntivo di OLTRE CHE.

Il fenomeno probabilmente ha avuto origine nel parlato del Nord Italia e ben presto la novità è stata accolta dai conduttori televisivi, dai giornalisti, dai pubblicitari e in seguito anche dalle riviste e dai quotidiani, contribuendo a diffondere un uso improprio. 

  • Questa sera, se vogliamo uscire, possiamo andare al cinema piuttosto che (= oppure) a teatro
  • Al mercato potete trovare ogni tipo di verdura: pomodori piuttosto che (= oltre che) peperoni, piuttosto che melanzane.

                                    Si tratta di usi decisamente sconsigliabili 

                                   non solo nello scritto, ma anche nel parlato

 

LORENZO BAGLIONI: nato nel 1986, Lorenzo Baglioni è cantante, autore, comico e matematico.

·   Dal 2012 fa dello spettacolo il suo principale settore di attività, dopo essersi laureato in Matematica a Firenze e aver insegnato alle scuole superiori.

·   Nel 2013, come attore, recita nel film “Sta Per Piovere” di Haider Rashid, nella parte del protagonista, e in diversi spettacoli presso il Teatro Stabile di Innovazione di Rifredi a Firenze.

·   Nel 2014, Lorenzo è anche autore teatrale: il suo primo spettacolo originale, dal titolo "La Grammatica della Fantasia", un tributo a Gianni Rodari. In televisione, partecipa a “Quelli Che il Calcio”, su Rai 2, gira due puntate di "Il bello delle donne", su Canale 5, e dal 2016 fa parte del cast di “Colorado”, sempre su Canale 5. Su Lady Radio, con Gregory Eve, è conduttore del programma "Le Chiacchiere".

·   Nel 2015 debutta nella stand-up comedy con lo spettacolo “SELFIE”. Musicalmente, scrive diverse canzoni con finalità spesso pubblicitarie o divulgative: propone una rivisitazione di "Vengo anch'io, no tu no!" di Jannacci, diffusa attraverso i canali promozionali della onlus "Vorrei Prendere il Treno" e resa disponibile su iTunes a scopo benefico;

·  Nel 2016 scrive la canzone "Firenze da Quassù" in occasione del progetto comunale di riqualificazione di Piazzale Michelangelo. Inoltre, nello stesso anno, si dedicano a canzoni di divulgazione scientifica proposte sul web attraverso video e trasmesse in radio; ancora nel 2016 scrive una canzone per Oxfam e per la Regione Toscana sul tema del bullismo e, sempre in collaborazione con la Regione, si dedica alla composizione di un brano per il progetto GiovaniSì; alla Maratona RAI di Telethon presenta il pezzo “Canto anch’io”. Lorenzo è stato premiato dalla città di Firenze con “Il fiorino d'oro" ed è stato scelto tra i candidati dei "Macchianera Internet Awards" per la categoria "Miglior rivelazione 2016".

·     Nel dicembre 2017, Baglioni viene selezionato per partecipare alla sessantottesima edizione del Festival di Sanremo (2018) nella categoria Nuove Proposte con la canzone “Il Congiuntivo”.

·       Nel 2018 partecipa al Festival di Sanremo e pubblica il suo primo album BELLA, PROF!

·       Nel 2021 esce l’album SIAMO LE FOTO CHE SCARTIAMO

·       Nel 2022 pubblica l’ album OLD BUT GOLD

·       Nel 2023 scrive l’ album RIPASSONGS


 

Nessun commento:

Posta un commento