domenica, maggio 05, 2024

Alla riscoperta della Biblioteca TILANE

 

Ho colto l’occasione della visita guidata organizzata da Tilane per approfondire la conoscenza della Biblioteca della mia città, da me frequentata un po' di anni fa, ma un pò trascurata negli ultimi anni. Ora che ho più tempo a disposizione ho colto l’opportunità…

Lasciatemelo dire, è proprio bella!

Ma andiamo con ordine:

Progetto e Realizzazione sono stati eseguiti da GAE AULENTI (famosa architetta italiana 1927-1912) e si svolgono negli anni 2006-2009, periodo in cui il Sindaco era Gianfranco Massetti.

Il Progetto parte dalla ristrutturazione di un edificio industriale sede di un opificio, le TILANE appunto, e riprende la struttura della Stazione Cadorna di Milano, come a sottolineare il filo di collegamento ferroviario tra Cadorna e il filo di cotone dell’opificio.

E questo spiega il simbolo di Tilane…una matassa di filo

Nella descrizione di una rivista sui lavori di Gae Aulenti sono da notare le parole di Marguerite Yourcenar pronunciate il giorno dell’inaugurazione, che ben sintetizza lo spirito del progetto:

“Fondare biblioteche è come costruire granai pubblici, ammassare riserve contro un inverno dello spirito…”.

Parole quanto mai attuali…

 

 

Questa la storia! Ma rivisitare oggi la biblioteca, raccontata da due ottime guide, le bibliotecarie Sonia e Giorgia, è stato emozionante.

Eccovi ora un po' di foto scattate durante la visita e rappresentative dei diversi ambienti, ognuno dei quali adibito ad uno scopo diverso, sempre rispettando il progetto e lo stile originale, con un arredamento di design.












L’edificio già meta di visite dell’Ordine degli Architetti, ci auguriamo rientri nei luoghi della Design Week 2025, come lo sono state Villa Bagatti e Villa Borsani di Varedo nel 2024.

Ma soprattutto speriamo che sia pienamente usufruita dai Cittadini padernesi e diventi sempre più un luogo di cultura, scambio di idee e socializzazione.

LA STORIA – Tilane     https://www.tilane.it/progetto/

Gae Aulenti – Il mio nome in fondo – Tilane   https://www.tilane.it/podcast/aulenti/

 

Un GRAZIE a tutti quelli che hanno lavorato e ancora lavorano perché questo progetto sia sempre VIVO !





Nessun commento:

Posta un commento