giovedì, novembre 03, 2022

              Giovanni Moretti premiato a Parigi




Rilanciamo volentieri il comunicato stampa che annuncia la premiazione del pittore padernese Giovanni Moretti, in quel di Parigi.

“Lo scorso 9 Ottobre nell’ ambito de la “Fete des Vendanges 2002 célebre L’Egalité” la ultracentenaria Repubblica di Montmarte  per voce e di fatto del Presidente Alain Coquard ha nominato l’ Artista Palazzolese Giovanni Moretti “ Ambassadeur de l’ Onirique”.

Il tutto nella magica atmosfera della Vigna di Montmartre, nei pressi del cabaret “Lapin Agile”e della “Maison Rose” luoghi cari ai grandi Maestri della Pittura quali Monet,Renoir,Van Gogh, Picasso e Modigliani e non ultimo Utrillo per citarne qualcuno.

Tale onoreficenza é venuta per il lavoro artistico pittorico che da oltre 40 anni impegna Moretti, di cui un ventennale dedicato a opere ad olio e acquerello dedicate a Montmartre. La presentazione dell’ Artista é stata fatta dal Ministro dell’ Educazione Alain Larcher che ne ha evidenziato le storiche attività: Lavorative ( Grafico Pubblicitario di Simes-Zambon,Astra Farmaceutici e AstraZeneca). Artistiche ( Pittore ad olio e acquerello dal 1974). Filateliche legate anche alla Città di Paderno Dugnano ( Mostre sul 50° della Resistenza, 50° della Costituzione Italiana, Paolo Magretti).

Per le opere relative a Montmartre , produzione iniziata nell’anno 2000, é stato il riconoscimento per la sua divulgazione artistica fuori Francia, per quella che consideriamo “la culla della cultura europea”. Seguendo l’ Artista da anni nelle iniziative con collaborazione della Città di Paderno Dugnano, dalle Personali di Pittura alla storica Città in Bottiglia, nata nel 2009, notiamo quanto la sua arte si accompagni a due precise scelte: da un alto ricostruzioni di “atmosfere socio-ambientali storiche”, dall’ altro una visione di scelte pittorico-ambientali della contemporaneità, Montmartre, Milano e la Brianza, la Toscana.

Visitandone il sito www.giovannimoretti.com si può ulteriormente approfondirne la sua storia.”




Nessun commento:

Posta un commento