sabato, dicembre 21, 2024

Le grandi battaglie di Maratona e Salamina raccontate da Alessandro Barbero

Alessandro Barbero - La Grande Battaglia: Maratona 490 a.C. (Audiolibro 01) HQ

Alessandro Barbero - La Grande Battaglia: Salamina 480 a.C. (Audiolibro 02) HQ

In 2 podcast, Alessandro Barbero racconta le grandi battaglie di Maratona 490 a.C. e Salamina 480 a.C. Magari da ascoltare quando siete in auto…

Due  battaglie  fondamentali  per la storia  dell'occidente, che probabilmente molti di voi hanno studiato come battaglie decisive che hanno salvato la cultura occidentale.

Ascoltando  Barbero, geniale, si capisce perché  i greci hanno vinto a Salamina, e perché  non fu realmente una battaglia " navale". 

Curiosità  polverose da topo di biblioteca?

No, temi attualissimi se pensiamo  oggi ai conflitti in atto, dove ancora si fronteggiano  modi diversi di concepire  la vita sociale. 

E la "chicca" di Barbero  è  nel finale della lezione  su Salamina quando  parla della tragedia  di Eschilo "i Persiani" che pochi anni dopo racconta quella battaglia; e lo fa  facendo parlare, udite udite, gli sconfitti.

Eschilo racconta la battaglia attraverso  la sofferenza negli occhi degli sconfitti, un genio. 

Barbero  dice: "non so se la vittoria di Salamina  ha salvato l'occidente, ma certo questa capacità  di porsi nell'ottica  degli altri  ci viene dai greci e ci distingue, ancora oggi (forse), da gran parte del mondo".

Attualità  assoluta! 

Quanto mai utile oggi per trovare una soluzione

  ai molti conflitti oggi in corso

Nessun commento:

Posta un commento