di Anna Arcari e Katia Provantini
- socie de “Il
Minotauro” – Istituto di Analisi dei Codici Affettivi, formato da psicologi e
psicoterapeuti che da quarant’anni collaborano in attività di
ricerca-formazione e consultazione-psicoterapia Homepage
- Minotauro
Abbiamo gli strumenti per comprenderlo?
Che impatto può avere?
Rispondere a queste e a molte altre domande non è semplice, ma la guida di due voci esperte può essere di grande aiuto.
Il bullismo riguarda soprattutto gli studenti delle scuole dell’obbligo e spesso è al centro delle cronache con eventi drammatici.
Le ricerche rivelano che si tratta di un fenomeno multidimensionale: i comportamenti persecutori dei bulli nei confronti delle vittime, anche quando avvengono nel mondo virtuale, sono spesso espressione di specifiche dinamiche di gruppo, legate a importanti compiti di crescita.
Questo testo offre una lettura in cui la messa a fuoco dei diversi aspetti che lo caratterizzano rappresenta il primo passo per favorirne la comprensione e la prevenzione e ridurne quindi la diffusione.
Il Minotauro da più di quarant’anni svolge attività di prevenzione del disagio evolutivo, consultazione e psicoterapia nelle diverse fasce del ciclo di vita, secondo un modello di psicologia evolutiva psicoanalitica.
Tali attività sono fortemente integrate con la ricerca, la divulgazione scientifica e la formazione (master, scuola di psicoterapia, percorsi formativi per operatori) e gli interventi sul territorio in rete con enti locali, servizi e altre realtà del terzo settore.
Arcari Anna
Psicologa e psicoterapeuta, svolge attività di consultazione con adolescenti, giovani adulti e genitori.
Vicepresidente della Cooperativa
Minotauro, coordina e conduce sportelli di ascolto nelle scuole e progetti di
rete nei territori per la prevenzione del disagio e della dispersione
scolastica. Progetta e realizza attività di formazione per docenti e operatori
psicosociali.
Docente presso il master
“Adolescenti in crisi” della Fondazione Minotauro.
Provantini Katia
Psicologa, esperta in problematiche evolutive con particolare riferimento alle difficoltà scolastiche e dell’apprendimento. Svolge attività di consultazione con adolescenti, genitori e coppie in crisi e attività di formazione e supervisione a docenti e psicologi. Coordina progetti di rete per l’orientamento, la prevenzione del disagio e della dispersione scolastica in collaborazione con Comuni ed Enti Locali.
Nessun commento:
Posta un commento