lunedì, dicembre 01, 2025

"Un inverno al caldo per GAZA": ieri la raccolta fondi per acquistare coperte e giacche


Anche Restare Umani ha aderito alla raccolta di fondi "Un inverno caldo per GAZA" per la raccogliere fondi destinati all'acquisto di coperte e giacche per GAZA, che si chiuderà il 20 Dicembre 2025.
L'iniziativa è promossa da UNICEF e Salaam Ragazzi dell’Olivo, associazione nata nel 1988 all’indomani dell’inizio dell’Intifada del 1987 da Arciragazzi e Agesci per l’affido a distanza caratterizzato dall’invio diretto di contributi economici alle famiglie e dalla promozione di relazioni tra Italia e Palestina.
E' possibile contribuire anche tramite bonifico IBAN: LT38 3250 0331 0786 3233 come indicato sotto:

 











LIBRO: "Chiamami adulto. Come stare in relazione con gli adolescenti" di Matteo Lancini

 
In "Chiamami adulto", libro che conclude la trilogia iniziata nel 2021 con "L’età tradita", Matteo Lancini esplora i molteplici contesti e le modalità in cui gli adolescenti costruiscono relazioni: dalla famiglia alla scuola, dagli ambienti digitali alle stanze di psicoterapia, dal gruppo dei pari al rapporto di coppia. 

Partendo da alcuni spunti già introdotti in "Sii te stesso a modo mio", come l’assenza di prospettive future e la fragilità adulta che spesso ostacola un dialogo autentico, l’autore scava in profondità, rivelando che cosa serve davvero per avvicinarsi ai giovani: l’ascolto e una presenza empatica. 

Attraverso esempi concreti, storie personali e riflessioni incisive, il libro offre a genitori, insegnanti e psicologi gli strumenti per superare l’urgenza del fare e per imparare finalmente a stare nella relazione, aiutando i ragazzi a non sentirsi più soli in mezzo agli altri, ma compresi e sostenuti.