martedì, dicembre 23, 2025

Un altro passo in avanti verso il Parco Regionale del Seveso, del Villoresi e della Brianza Centrale

 

Durante l'ultimo Consiglio Comunale di Paderno Dugnano che si è svolto Giovedì 18 Dicembre 2025, è stato fatto un ulteriore passo in avanti verso l'ampliamento del Parco Regionale del Seveso, del Villoresi e della Brianza Centrale, a cui per l'appunto Paderno ha deciso di aderire. 

Nella mappa sopra, alle aree in verde chiaro si aggiungeranno anche quelle in verde scuro, gran parte delle quali si trovano nel comune di Paderno Dugnano (compreso in Parco Borghetto).

Paderno ha iniziato a lavorare a questo ambizioso progetto con le passate giunte di Sinistra e Centrosinistra. Ecco le tappe principali:

  1. Il 12 novembre 1999 nasce il Parco Grugnotorto Villoresi con un protocollo d’intesa tra sei comuni: Cinisello Balsamo, Cusano Milanino, Muggiò, Nova MilanesePaderno Dugnano e Varedo.
  2. A seguito della “Variante Generale del PRG” del 2003, che ha modificato il “Piano Regolatore Generale (PRG)” del 1993, nel 2006 venne istituito il Parco Urbano del Seveso
  3. Il programma elettorale 2024 di Sinistra per Paderno Dugnano si proponeva, tra le altre cose, di  “Attuare il Parco del Seveso per un suo inserimento del parco GruBrìa (Grugnotorto + Brianza) per diventare parco regionale e realizzare la “cintura verde” del nord Milano”.
  4. Giovedì 18 Dicembre 2025, finalmente a più di 25 anni di distanza, grazie anche a un cambiamento nella sensibilità della Regione Lombardia e dei comuni vicini, un passo fondamentale di Paderno Dugnano verso il Parco Regionale è stato fatto. 

Il Parco Regionale è sicuramente uno strumento per meglio meglio tutelare le aree libere e verdi del nostro territorio.

Nessun commento:

Posta un commento