domenica, febbraio 15, 2026

MOSTRA: HeART of GAZA - il cuore di GAZA - mostra di disegni dei bambini di GAZA - dal 16 al 28 Febbraio 2026 - Tilane

 
EMOZIONANTE

STRUGGENTE

Inaugurata ieri, sabato 14 febbraio 2026 alle Tilane, la mostra "HeART of GAZA" strappa almeno una lacrima. Pensare a dei bambini costretti a vivere in mezzo alle macerie delle loro case, delle loro scuole, senza più uno dei loro giocattoli strappa davvero una lacrima. 

Sarà visitabile dal 16 al 28 Febbraio 2026 alle Tilane

Il pensiero va ai nostri figli, i nostri nipoti nelle loro condizioni...

Eppure, con il progetto "HeART of GAZA" il "Cuore di GAZA" che diventa "Arte di GAZA", l'arte dei bambini di GAZA, che nonostante il degrado che li circonda, sotto una tenda, i bambini si ritrovano a disegnare. 

Disegnano i loro ricordi, i loro sogni andati in fumo come le loro case, le loro amicizie, in alcuni casi morte sotto le bombe.

Disegnano il loro presente, grigio: grigie le case, grigio il cielo pieno di fumo, grigio il terreno senza più prati, grigie come le protesi che saranno costretti a portare per tutta la vita (quando ci sono...)

Disegnano il futuro, come solo i bambini sanno fare, sperando che qualcuno li aiuti e si ricordi ancora di loro dopo che le TV smettono di trasmettere le immagini del degrado in cui sono costretti a vivere.

Il progetto di "HeART of GAZA", è un progetto internazionale, che partendo da una mostra itinerante in Italia e in Europa, ha l'obiettivo di tenere vivo l'interesse per la popolazione palestinese, ma anche di raccogliere fondi per l'acquisto di matite colorate, di fogli di carta, di tende, affinché il numero questi punti di incontro possano aumentare (attualmente sono 17). 

 "HeArt of Gaza", la mostra che sta facendo il giro dell'Italia e del mondo

Punti di incontro per questi bambini "sfortunati (?!)" che per alcune ore possono vedere ancora dei colori e pensare colorato al loro futuro.

Instagram: HeArt of Gaza






Nessun commento:

Posta un commento