venerdì, gennaio 30, 2026

Il Nobel per la PACE ai bambini di GAZA: firma la petizione

 

Il Nobel per la Pace ai bambini di Gaza nasce dall'idea dell'associazione "L'isola che non c'è", ed  ha presentato la raccolta firme alla Camera dei Deputati nel luglio 2025.

In questi giorni anche la Regione Puglia, insieme ad altri enti, ha sottoscritto la candidatura dei bambini di Gaza al Nobel per la Pace.

È una scelta che dice da che parte stiamo. 
Perché mentre qualcuno parla di pace alzando muri, sparando sul dissenso e scambiando la politica estera con una partita di Risiko, noi pensiamo che "i costruttori di pace" siano coloro che difendono la libertà e la dignità delle persone, a partire dai più piccoli.

Vogliono farci credere che il vero leader è quello che esercita la legge del più forte. Noi pensiamo, all’opposto, che l’unica vera forza politica sia la pace. 

I volti dei bambini di Gaza sono i volti dei nostri figli e dei nostri nipoti e mettere al centro il Nobel per la pace per quei bambini, significa mettere al centro i bambini di tutto il mondo, che sono le prime vittime della guerra. 

I bambini di Gaza meritano il Nobel per la pace perché sono loro stessi il significato della parola pace. Hanno subito le conseguenze nel corpo e nella mente delle azioni di adulti incoscienti e irresponsabili, hanno sentito e visto l'orrore della violenza, hanno sofferto per la morte di chi ha dato loro la vita, hanno perso il sorriso dei momenti di gioco, per la mancanza di istruzione e di condivisione di due anni di scuola, e perché hanno perduto gli anni belli dell'infanzia che consentono un sereno sviluppo della personalità.

Anche il Comitato di cittadini attivi e democratici in difesa della Costituzione ha aderito all'iniziativa, attivando su Change.org la raccolta di firme con queste motivazioni:

Noi, cittadini e cittadine del mondo,
chiediamo con questa petizione che il Premio Nobel per la Pace venga simbolicamente conferito ai bambini di Gaza.

Non come gesto politico, ma come atto morale.

I bambini di Gaza non hanno eserciti, non prendono decisioni, non scelgono le guerre. Eppure ne pagano il prezzo più alto. Vivono sotto le bombe, nella paura costante, privati del diritto fondamentale all’infanzia: giocare, studiare, crescere, sognare.

Essi rappresentano oggi uno dei simboli più dolorosi della disumanizzazione dell’essere umano. Quando il mondo si abitua alla sofferenza dei bambini, quando la loro morte diventa un numero o una notizia di passaggio, qualcosa di profondamente umano si spezza.

Assegnare il Premio Nobel per la Pace ai bambini di Gaza significherebbe:

riconoscere il loro dolore come inaccettabile, affermare che nessuna causa giustifica la violenza sui più vulnerabili, ricordare alla comunità internazionale che la pace inizia dalla tutela dei bambini, ovunque essi nascano.
Questo Nobel non sarebbe un premio, ma un atto di coscienza collettiva.
Un grido silenzioso contro l’indifferenza.
Un monito affinché la pace non resti una parola vuota, ma una responsabilità concreta.

Chiediamo al Comitato Nobel di compiere un gesto storico, capace di scuotere le coscienze del mondo intero e di restituire centralità alla dignità umana.

Perché quando i bambini vengono dimenticati, è l’umanità intera a perdere se stessa.

Firma questa petizione per dare voce a chi non può difendersi.

Petizione per il conferimento del Premio Nobel per la Pace ai Bambini di Gaza - Italia · Change.org

 


Nessun commento:

Posta un commento