venerdì, gennaio 23, 2026

Novità sul progetto FAI del PARCO BORGHETTO: che fare?

Come già sapete, nel 2025 l’Associazione Culturale Restare Umani, con l’aiuto di molte Associazioni locali e il voto di 5.072 Cittadini è riuscita a far assegnare al Parco Borghetto la Targa di “Luogo del Cuore FAI” al PARCO BORGHETTO.

Oltre alla targa, il FAI ha dato la possibilità di presentare dei progetti per ottenere dei contributi per riqualificare questi luoghi e l’Amministrazione Comunale ha presentato un progetto per la riqualificazione del Parco Borghetto.

Mercoledì 21 Gennaio, il FAI ha pubblicato l’elenco di tutti i progetti presentati e tra questi, quelli meritevoli di ricevere un contributo FAI.

Purtroppo, il Parco Borghetto NON riceverà fondi dal FAI

Il progetto presentato dall’Amministrazione di Paderno Dugnano, denominato UN LUOGO, IL SUO CUORE, IL NOSTRO BENE - storie, relazioni e azioni per il futuro del Parco Borghetto”, si prefigge di contribuire alle azioni intraprese dal FAI volte alla protezione e valorizzazione del patrimonio storico artistico e naturalistico italiano, sviluppando processi che a partire dalla scala locale, siano capaci di generare impatti culturali, sociali, economici e ambientali di più ampia scala.

Nello specifico il progetto mira a costruire, rafforzare e sostenere la comunità nel ridare nuova vita al Parco Borghetto trasformandolo in un luogo vitale e attrattivo attraverso interventi che valorizzano e integrano il patrimonio culturale, storico, ambientale, artistico e sociale del territorio.

Le attività proposte si sviluppano attorno a due filoni principali:

  1. La valorizzazione culturale

definisce un programma di attività ed eventi volto a rivitalizzare il bene e a coinvolgere la popolazione su due altri fronti:

-            la raccolta e la restituzione di tracce storie del passato

-            la progettazione e riqualificazione partecipata con l'avvio di patti di collaborazione

Il palinsesto è frutto dell'attività di coprogettazione condotta insieme alle associazioni promotrici e aderenti alla fase del Censimento FAI  Luoghi del Cuore

    2. Il recupero e la cura del parco

ambito in parte in parte propedeutico, per  la riqualificazione del verde e delle alberature storiche

e in parte conseguente, per la progettazione partecipata; attività di rigenerazione, abbellimento e cura del parco condotti con la partecipazione attiva dei cittadini, delle scuole, delle associazioni.

Per quanto riguarda la valorizzazione culturale, le varie associazioni coinvolte, in accordo con l’Amministrazione Comunale, hanno concordato circa una trentina di eventi a partire dalla metà di febbraio 2026 fino ad arrivare a fine giugno 2027.

Per quanto riguarda la riqualificazione del parco, nel progetto sono stati previsti interventi di riqualificazione e valorizzazione per un totale di circa 33.000 Euro, di cui 10.000 Euro forniti dal FAI nel caso il progetto venga selezionato e 23.000 Euro finanziati dall’Amministrazione.

Il 21 Gennaio 2026  il FAI ha comunicato che il progetto 
“Parco Borghetto: un luogo, il suo cuore, il nostro bene”
NON è stato selezionato e pertanto non riceverà i 10.000 Euro richiesti.

Come Associazione Restare Umani, a nome dei 5.072 Cittadini che hanno votato per il Parco Borghetto, siamo a chiedere all’Amministrazione se è comunque disponibile a finanziare gli interventi previsti a suo carico nel progetto.

A sottolineare il suo l’impegno per il Parco Borghetto, il 18 Settembre 2025, l’Associazione RESTARE UMANI ha presentato all’Amministrazione un Patto di Collaborazione (Protocollo 0061473/2025) denominato “Restare Umani al Parco Borghetto”.

Il Patto di Collaborazione presentato da Restare Umani prevede:

-            Riqualificazione dell'area verde e dell'arredo urbano presente nel Parco Borghetto attraverso il contributo di uno studio di Architettura presente nel nostro territorio per la progettazione della riqualificazione e attraverso la fornitura di semplici attrezzi da giardino utili alla manutenzione del Parco e al coinvolgimento attivo delle scolaresche.

 

-            Organizzazione di alcuni eventi nell'ambito del Parco Borghetto a partire da Marzo 2026

Ad oggi, 22 Gennaio 2026, Restare Umani NON ha ricevuto alcun riscontro di interesse e/o collaborazione da parte dell’Amministrazione Comunale per questo Patto di Collaborazione.

L’interesse di Restare Umani di portare avanti le attività proposte nel Patto di Collaborazione resta tuttora valido.

L’esperienza derivata dalla «Festa per il Parco Borghetto – Luogo del Cuore FAI» organizzata il 22 Giugno 2025 ci porta però a dire che per organizzare altre feste ed eventi al Parco Borghetto, 

E’ NECESSARIA

-       la predisposizione di una piccola pedana, semplice ma in piano, fissa o mobile, in modo da poter collocare impianti voce, leggii e strumenti musicali (es: batteria) in sicurezza

-       la predisposizione in più punti del parco di torrette esterne di alimentazione elettrica, in particolare:

o   in prossimità della pedana per poter alimentare impianti voce e strumenti

o  in prossimità dei punti dove si dovranno collocare i furgoni per lo street food, e le bancarelle e i tavoli (se si vogliono organizzare feste che si prolungano fino a sera).

Poiché il primo evento in programma è previsto per
 il 7 Marzo 2026 (e oggi siamo al 22 Gennaio), 
Restare Umani vorrebbe sapere 
se e quando Sindaca e Assessori competenti 
intendono predisporre il Parco Borghetto 
per effettuare in sicurezza almeno alcuni degli eventi in programma.

A seguire l’elenco dei progetti presentati al FAI con il punteggio raggiunto:

Bando FAI "I Luoghi del Cuore 2025" Graduatoria progetti selezionati

Nessun commento:

Posta un commento