lunedì, dicembre 23, 2024

LIBRO: “Cose che ai maschi nessuno dice” di Alberto Pellai

Un libro che è anche uno strumento prezioso di educazione emotiva e rispetto, dedicato ai ragazzi di oggi perché non crescano solo come maschi, ma anche come uomini. Uomini veri.

Il cromosoma Y impone regole precise alle quali si deve obbedire.
Ma perché agli uomini non è permesso piangere, anche quando sono sopraffatti dal dolore?
Perché non possono mostrarsi sensibili ed emotivi?
Perché ai ragazzi viene insegnato che non devono chiedere aiuto?

In un dialogo appassionato, Alberto Pellai parla agli adolescenti dei temi a loro più vicini come l’amicizia, il sesso, i videogiochi, i social e le dipendenze, e propone un nuovo pensiero “declinato al maschile” ma lontano dagli stereotipi che impongono ai giovani maschi di conquistare la propria identità di genere ispirandosi al mito dell’uomo che non deve chiedere mai né far trapelare le proprie emozioni.

Età di lettura: da 10 anni.

A Paderno Dugnano, Alberto Pellai ha guidato uno degli incontri organizzati in Ottobre dal Comune nell’ambito del ciclo Genitori in ascolto per affrontare i temi sull’età evolutiva dall’infanzia all’adolescenza un cammino caratterizzato da numerosi ed importanti cambiamenti, fisici, emotivi, comportamentali ed affettivi. 

Incontri che hanno riscontrato grande partecipazione di pubblico in presenza e on line.

Alberto Pellai, psicoterapeuta ed esperto di età evolutiva, ha condotto i presenti in un momento intenso di   riflessione collettiva sul mondo dell’adolescenza, sul ruolo educativo degli adulti e sulla necessità di rinsaldare un’alleanza tra famiglie, scuole e comunità nel supporto alle nuove generazioni. Un’occasione intensa e importante per riflettere insieme sulle sfide educative che affrontano oggi gli adulti e i ragazzi.

Molti i temi, trattati in modo puntuale e attento da parte di tutti gli intervenuti, attorno ai quali il Dott. Pellai ha saputo tessere importanti riflessioni,  ponendo l’attenzione sul valore della dimensione del “NOI”, quale condizione necessaria per la crescita e il benessere dei nostri ragazzi e delle nostre  ragazze, un NOI che occorre recuperare anche nelle relazioni all’interno delle famiglie e tra le famiglie, nella comunità allargata.

Pellai ha più volte ricondotto al “saper sostare” con i nostri figli, nella noia come anche nei momenti di difficoltà di dolore, in un’epoca in cui giovani e  adulti sono spesso catturati da stimoli digitali che gratificano, ma generano anche frustrazione, propongono appartenenze che in realtà si traducono in isolamento, ci offrono continue sollecitazioni che ci distraggono dalla riflessione e dalle dinamiche della vita reale.

Come ha dichiarato la Sindaca di Paderno Dugnano Anna Varisco: “Ringrazio per essere stati con noi questa sera così in tanti. Questa serata d’intensa riflessione e confronto rappresenta un passo importante nel percorso avviato che abbiamo scelto di intraprendere con la comunità locale, per affrontare ciò che è accaduto e attraversare insieme i sentimenti di dolore, paura e disorientamento.

Suggeriamo inoltre: Strage di Paderno Dugnano: perché è successo? Le parole di Alberto Pellai | Mamme.it

 

Nessun commento:

Posta un commento