LIBRO: Domani resto a casa.
Leggere tra le righe l'ansia scolastica
Il volume affronta l’ansia
scolastica attraverso la voce di bambini, bambine e adolescenti che manifestano
resistenza o si rifiutano totalmente di frequentare la scuola, compromettendo
fortemente le relazioni familiari, il rapporto con i compagni di classe e il
rendimento scolastico.
Claudio, 15 anni, è un asso in
fisica, eppure ogni volta che viene chiamato alla lavagna ha un attacco di
panico.
Marco, 7 anni, era un bambino
sereno ma da un po’ di tempo al solo pensiero di preparare lo zaino urla e
piange disperatamente.
Chiara, 13, è sempre stata
benvoluta dai compagni ma la sera prima delle verifiche si sente soffocare, e
il suo cuore batte all’impazzata.
L’ansia scolastica è un
disturbo che crea livelli di angoscia e paura tali da compromettere non solo la
frequenza e il rendimento in classe ma il benessere e la salute generale di
bambini, bambine e adolescenti. È un fenomeno in crescita sia tra i più
piccoli che tra i ragazzi.
Stefano Vicari e Maria Pontillo inquadrano il fenomeno da un punto di vista scientifico ma con un linguaggio semplice e comprensibile, aiutandoci a capire cosa può scatenarlo, come riconoscerlo e intervenire, mentre la Scuola Holden dà voce alle storie di Claudio, Marco e Chiara in tre intensi racconti, accompagnati da bellissime illustrazioni.
LIBRO: Vi raggiungo dopo cena.
Leggere tra le righe i disturbi dell'alimentazione
Sono stanca, come se ogni
minuscola fatica della mia vita avesse deciso di chiedermi il conto. Stanca che
mi si chiudono gli occhi. Stanca di calcolare calorie, esercizi, yogurt e
cetrioli. Forse non ce la faccio a essere perfetta. Respira È tutto sotto controllo.
È tutto sotto controllo?
Federica ha 15 anni e pesa 37.8.
Figlia e studentessa perfetta, ogni giorno compila una tabella con due colonne:
a destra i voti (che devono salire) e a sinistra i chili (che devono scendere).
Jacopo ha 10 anni e talmente
paura del cibo che lo sminuzza in pezzetti piccolissimi: prima briciole, poi
solo liquidi e alla fine nemmeno quelli.
Alessia ne ha 17 e non vuole
guardarsi allo specchio, svuota il frigo ogni volta che si sente giù, ma il
vuoto che ha dentro non riesce a riempirlo.
I disturbi dell'alimentazione
sono tra i più diagnosticati dell'età evolutiva e possono avere conseguenze
devastanti sulla salute psicofisica di chi ne soffre, mettendo a dura prova
l'equilibrio e le relazioni familiari.
Stefano Vicari e Maria Pontillo
inquadrano il fenomeno da un punto di vista scientifico ma con un linguaggio
semplice e comprensibile, aiutandoci a capire cosa può scatenarlo, come
riconoscerlo e intervenire, mentre la Scuola Holden dà voce alle storie di
Federica, Jacopo e Alessia in tre intensi racconti, accompagnati da bellissime
illustrazioni.
Entrambi i volumi sono libri
per molti:
- per chi - da genitore o familiare - ha bisogno di comprendere e intercettare la richiesta di aiuto di un figlio,
- per chi - come psicologo, educatore o insegnante - lavora con i giovani e ha sempre più necessità di strumenti e risorse aggiornati,
- e anche per chi in prima persona sta soffrendo, e può trovare in queste pagine la forza di guardarsi e la possibilità di non sentirsi più solo.
Autori:
Stefano Vicari – STEFANO VICARI – Istituto
ReTe
Professore Ordinario di Neuropsichiatria Infantile, Facoltà di
Medicina, Università Cattolica del Sacro Cuore. Dirige l’Unità Operativa Complessa
di Neuropsichiatria Infantile dell'IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di
Roma.
Maria Pontillo - maria pontillo – ReTe per il sociale onlus
Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, Dirigente Psicologo
presso l’Unità operativa complessa di Neuropsichiatria dell’infanzia e
dell’adolescenza dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, è dottore di
ricerca in Neuroscienze Cognitive e di corsi di formazione e master in
Psicologia dello sviluppo e presso scuole di specializzazione in Psicoterapia
cognitiva.
Nessun commento:
Posta un commento