giovedì, ottobre 17, 2024

LIBRO: ‘IN TRAPPOLA’ di Franco Bernabè e Paolo Pagliaro

 

In trappola. Ascesa e caduta delle democrazie occidentali (e come possiamo evitare la Terza guerra mondiale) di Franco Bernabè e Paolo Pagliaro

Nell’analisi del manager pubblico, unico occidentale per anni nel board di Petrochina,  maggiore gruppo petrolifero cinese, emergono i sintomi della crisi in corso (guerre, debolezza europea, minacce digitali) ma sono anche indicati alcuni colpevoli del naufragio (dalle riforme di Clinton al radicalismo di molti politici e intellettuali) e vengono suggerite le strategie necessarie a «mettersi in salvo», per l’Italia anzitutto.

«È stata fatale l’idea di esportare la democrazia liberale, la globalizzazione, la liberalizzazione dei mercati finanziari e della tecnologia, di fare insomma un mondo a immagine e somiglianza degli Stati Uniti, pensando che essi rimanessero al centro del nuovo sistema.»

Tra la caduta del Muro di Berlino nel 1989 e la dissoluzione dell’Unione Sovietica nel 1991 si è consumato uno dei più grandi inganni collettivi della storia: l’idea che l’affermazione dell’Occidente avrebbe determinato una diffusione universale del capitalismo democratico e dunque la fine della storia.

Le cose però hanno preso un’altra piega.

È cominciata una nuova storia che ha segnato la perdita di centralità di quel modello e dei suoi valori. Dai terremoti geopolitici a quelli demografici, dall’allarme climatico a quello per gli abusi della tecnologia, passando per l’arroganza del potere finanziario, il declino del lavoro e quello dell’informazione: in questa ampia e articolata intervista con il giornalista Paolo Pagliaro, Franco Bernabè racconta la storia di una resa, la cronaca di un autogol che vede a rischio la stessa democrazia.

 

Franco Bernabè è presidente di Cellnex, il più importante operatore indipendente europeo di infrastrutture di telecomunicazioni mobili. È stato amministratore delegato di Eni e Telecom. Ha svolto attività imprenditoriale in proprio attraverso FB Group. Ha presieduto negli anni più recenti importanti società, tra cui Nexi ed è stato a lungo consigliere d’amministrazione indipendente di Petrochina, una delle più grandi compagnie petrolifere cinesi.

Paolo Pagliaro, giornalista e autore televisivo italiano. È stato corrispondente da Vienna de ‘Il Manifesto’, redattore de ‘L'Alto Adige’, capocronista de ‘Il Mattino di Padova’, redattore capo de ‘La Repubblica’ e vicedirettore de ‘L'Espresso’. Ha diretto ‘L'Adige’, ‘La Cronaca di Verona’ e ‘Il Mattino dell'Alto Adige’.

Nel 1996 ha fondato l'agenzia giornalistica ‘9Colonne’, della quale è direttore. 

Nel 2013 è stato insignito del "Premio giornalistico Amerigo "nella sezione Agenzie Giornalistiche.

Nel 2018 del premio televisivo "Dillo in sintesi".

Nel 2019 del "Premio Caccuri" per il giornalismo.

Dal 2008 è coautore, con Lilli Gruber, della trasmissione TV ‘’Otto e mezzo, sul canale LA7, per la quale cura l'editoriale ‘Il punto di Paolo Pagliaro’.


Nessun commento:

Posta un commento