lunedì, ottobre 14, 2024

Il Borghetto di Palazzolo visto da Giovanni Moretti


Domenica 13 Ottobre 2024, in occasione della Fera de Dugnan, Giovanni Moretti, pittore palazzolese, ha presentato le sue opere (quadri ed etichette di vini) presso l’atrio dell’Auditorium di Tilane.

La mostra, dal titolo “Acquerelli e Storia Locale” permette di vedere o, meglio, rivedere e per i più giovani, scoprire, la Palazzolo di qualche anno fa.

Acquarelli delicati, che fissano momenti passati di vita quotidiana: il treno a vapore, l’albero della cuccagna, il bagno nel canale e scorci di una Palazzolo che non c’è più, ma già con le auto…






La stessa delicatezza nel tratto, Moretti ha saputo trasferirla sulle etichette delle bottiglie di vino, e che questo anno presenta la 20° e 21° .

La 20° etichetta: Il Vicolo Borghetto, atmosfera ricostruita di primi anni ’70, un sabato mattino,  i 3 gelsi che vi erano sulla sinistra perdono le loro foglie, il pollaio è aperto, “l’Antonio” è intento alla sua Vespa, l’arrotino e le sue frequenti visite. Sullo sfondo Piazza Addolorata che appare tranquilla “con la sua vera funzione di luogo aggregativo”

La 21° Etichetta: L’Oratorio Campestre detto “Il Pilastrello”, un disegno che l’ artista ha donato alla Compagnia del Pilastrello che fa ora parte del Museo interno del Pilastrello. La composizione ben definita negli elementi vuole un pò legarsi al romanzo di Alzati, alla Scoperta dei Pilastrelli. 





Nessun commento:

Posta un commento