Sono più di venti le edizioni dei concorsi nazionali che negli anni il FAI ha proposto alle scuole di ogni ordine e grado: un vero e proprio “compito di realtà” per scoprire e valorizzare il territorio, che può essere realizzato all’interno delle ore di Educazione Civica e rilascia un attestato di partecipazione, sia per la classe che per i docenti.
- stimolare gli studenti alla scoperta attiva delle caratteristiche storiche, artistiche, geografiche e culturali del paesaggio italiano;
 
 
- coinvolgere gli studenti in attività dinamiche condotte in gruppo, caratterizzate da momenti di ricerca, esplorazione, progettazione e legate ad esperienze concrete.
Art. 1 – Finalità 
Fornire ai docenti un’attività didattica strutturata declinabile nell’ambito dell’insegnamento 
dell’Educazione Civica (campi di esperienza “immagini, suoni e colori” e “la conoscenza del mondo” 
per la scuola dell’infanzia - traguardo per lo sviluppo delle competenze n. 7 per la scuola primaria e 
secondaria di I e II grado, secondo le nuove Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica 
del 2024). 
Educare le nuove generazioni a riconoscere il valore culturale dei luoghi di storia, arte e natura 
presenti nel territorio, imparando a individuare e far emergere la loro identità unica e originale, 
e il significato che rivestono per le generazioni passate, presenti e future.   
Coinvolgere le nuove generazioni in un progetto di service learning, che consenta agli studenti di 
diventare cittadini attivi e responsabili, capaci di mettere le proprie competenze al servizio della 
comunità e di apprendere in modo più significativo e duraturo nell’ambito della cura e della 
valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale. 
Art. 2 – Obiettivi generali 
 Approfondire il concetto di “decoro urbano”, inteso come espressione della bellezza, della 
dignità e della qualità dello spazio pubblico delle città e della sua relazione con la 
responsabilità civile dei cittadini e delle istituzioni. 
 Sviluppare le capacità percettive, di osservazione e analisi del territorio, per favorire la 
comprensione dei vari elementi che lo caratterizzano, al fine di promuovere comportamenti 
di difesa ambientale e di consapevolezza del patrimonio d'arte e natura del nostro Paese. 
 Imparare ad utilizzare diverse tipologie di fonti per reperire informazioni, quali fonti 
archeologiche, museali, iconografiche, archivistiche… 
 Promuovere comportamenti di tutela e di cura ispirati alla consapevolezza del valore del 
patrimonio di storia, arte e natura italiano. 
 Incrementare il senso di appartenenza e responsabilità nei confronti della comunità locale e 
suscitare il desiderio di esserne parte attiva. 
Art. 3 – Tema e risultati attesi 
Il concorso propone alle scuole di progettare delle azioni realizzabili di rigenerazione urbana*, 
intese come proposte finalizzate alla riqualificazione* e valorizzazione degli spazi pubblici della città, 
seguendo un percorso a tappe così strutturato: 
 1. Individuazione di un luogo del proprio territorio di particolare valore identitario* per i cittadini 
o ritenuto importante dagli studenti; 
 2. Riconoscimento dello spirito del luogo*, ovvero delle caratteristiche che rendono quel luogo 
unico e identitario per i cittadini, nel rispetto della sua essenza profonda, unica e 
caratteristica; analisi di eventuali criticità, elementi di rischio e possibilità di miglioramento; 
 3. Indagine sui bisogni della comunità rispetto al luogo scelto; 
 4. Creazione dell’elaborato finale con il progetto di rigenerazione. 
Nessun commento:
Posta un commento