Chi siamo

giovedì, maggio 22, 2025

Agenda building comunicazione referendum: come si costruisce l’agenda e si induce a cosa (non) pensare

come si costruisce l’agenda e si induce a cosa (non) pensare
giovedì 5 giugno 2025 ore 21
alla Casa della Cultura di Milano (Via Borgogna, 3) e in streaming
  • con Anna Dichiarante (giornalista L’Espresso)
  • e Giorgia Serughetti (filosofa politica unimi)
coordina Federica Cattaneo.
(entrata libera, streaming libero e in differita (4) ArciAtea APS - YouTube )

Si esamineranno i meccanismi della comunicazione che vengono chiamati agenda building e agenda setting, riferiti anche ai prossimi referendum su lavoro e cittadinanza.
L’agenda politica è l’elenco dei temi al centro dell’attenzione delle élite dirigenti e dei cittadini.
La nostra attenzione è inevitabilmente limitata e viene spesso modellata attraverso un processo di agenda building, cioè di costruzione dell’agenda delle questioni politiche e sociali a cui prestiamo maggiore attenzione, ai temi di cui maggiormente si discute.
Ciascuno di noi può contribuire a definire l’agenda ma, ovviamente, è avvantaggiato chi ha più potere e chi controlla i mezzi di informazione.
L'agenda setting è il modo in cui i media decidono quali sono temi e le notizie da trattare o da NON trattare; in altri termini, prima ancora di discutere nel merito di una questione (di esprimere una valutazione positiva o negativa sul tema) si “impone” di parlare soprattutto di alcuni argomenti e non di altri.
È chiaro che la scelta dei temi non dipende solo dalla volontà del proprietario dei media; è l’egemonia culturale che orienta una fase storica, quindi anche l’opinione quotidiana dei cittadini, che rende un fatto più o meno “notiziabile” o da trascurare perché considerato di scarso interesse, indipendentemente (o quasi) dall’orientamento politico del giornalista.
Inoltre, la diffusione dei media informatici e il postmodernismo accentuano la “concentrazione” dell’attenzione su alcuni temi tramite flames, fiammate spesso effimere e superficiali.

Altre info:


 

Nessun commento:

Posta un commento