venerdì 30 marzo 2012

"Italiani in bianco e nero-1974/1984" in mostra a Palazzolo

E' il titolo della mostra fotografica, realizzata da Carlo Arcari, che verrà presentata domenica, 1 aprile 2012 nel salone del Centro Anziani ARCI di Palazzolo Milanese.

La mostra è una selezione di 25 immagini che l’autore, fotoreporter e giornalista, collaboratore di quotidiani e settimanali, di numerose agenzie fotografiche tra cui Marka e Grazia Neri, editore del mensile “Immagine Fotografica”, ha realizzato in un periodo che va dal dicembre 1974 alla fine del 1984.
l'Italia fotografata in quegli anni era un Paese popolato ancora da emigranti che vivevano nelle baracche dei cantieri di Zurigo dove lavoravano senza permesso di soggiorno, operai-artigiani e operai-massa, famiglie che si arrangiavano col lavoro a domicilio, consumi poveri, pensionati, preti che affermavano: “la chiesa è del popolo”, terroristi, Carabinieri, politici, sindacalisti. Un’Italia in transito da un dopoguerra persistente ad un consumismo incerto e ineguale sulla quale è ancora utile oggi fare delle riflessioni, anche alla luce della crisi economica e sociale che attualmente stiamo attraversando.
Alla presentazione della mostra, che sarà visibile fino a domenica 8 aprile, l'autore illustrerà le immagini inquadrandole nella loro epoca e discuterà di fotogiornalismo e impegno sociale nell'era della comunicazione digitale con tutti i presenti.  

Nessun commento:

Posta un commento